Il fiume Po è in secca con lo stesso livello idrometrico della scorsa estate ad agosto ed inferiore di due metri rispetto allo stesso periodo del 2016, per effetto di un andamento climatico del tutto anomalo in Italia dove anche a febbraio è caduto l’8% di pioggia in meno e le temperature minime sono state superiori di ben 3 gradi rispetto alla media secondo l’Ucea. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti sul più grande fiume italiano a Pontelagoscuro (Ferrara) dove il livello idrometrico e’ di -4,9 metri, lo stesso di agosto 2016. In un inverno caldo e asciutto, ricorda l’Ansa, la sala operativa della Protezione civile della Lombardia ha addirittura emesso un avviso di criticità per rischio incendi boschivi poiché su alcune zone prealpine e sull’Appennino si prevedono infatti condizioni particolarmente favorevoli all’innesco e alla propagazione. La situazione del più grande fiume italiano è in realtà rappresentativa della carenza che riguarda tutti i principali bacini idrografici.
The post Allarme siccità, il Po è in secca come se fosse agosto appeared first on SulPanaro | News.
Denunciato per aver provocato un incendio che a Lame, frazione di Zocca, in provincia di Modena, ha mandato in fumo diecimila metri quadrati di sottobosco. I carabinieri hanno identificato un 76enne originario di San Giovanni Persiceto (Bologna): secondo gli accertamenti il pensionato avrebbe dato vita al maxi incendio mentre stava bruciando delle sterpaglie vicino a casa sua, appunto a Lame.
Evidentemente non è riuscito a controllare il fuoco, che si è allargato arrivando fino alla vegetazione. I vigili del fuoco, accorsi sul posto sia da Pavullo che da Bologna, hanno impiegato ore per domare il rogo. Il 76enne è ora indagato per incendio boschivo colposo.
The post Dà fuoco alle sterpaglie e incendia 10 mila mq di bosco appeared first on SulPanaro | News.