Capito il trucco? No? Eppure è facile. Il suo governo – Mattarella-Neutrale – per ora è senza maggioranza. Ma fra qualche mese la avrà. Miracolo? Berlusconi non ha mai fatto mistero che vuole cercare “responsabili” fra le nuove leve parlamentari, anche e soprattutto dei 5 Stelle: gente di piccola taglia sociale, che ha appena cominciato a ritirare l’emolumento da 13 mila euro mensili, e improvvisamente sente due profondi desideri: 1) far durare questa legislatura più che si può, anche per un decennio, 2) non darne la metà o circa al Movimento, come si è impegnato a fare. Berlusconi lo sa e glielo ha detto: “Potranno tenersi tutta l’indennità”.
E così il governo del golpe, che Mattarella ci tranquillizza, si scioglierà appena si troverà una maggioranza in parlamento, sarà proprio il SUO governo che troverà proprio quella maggioranza. Non un altro governo, ma quello. Sarà il governo del Nazzareno, il governo Renzi-Berlusconi (o Gentiloni-Tajani, non fa differenza), sostenuto da Forza Italia, PD più ”responsabili” pagati a chilo. Un governo che farà tutto quello che vuole l’Europa. E nulla di quello che l’Europa “non” vuole.
Anche perché è in agguato il vecchio trucco dei mercati: lo spread.
“Finalmente i mercati si sono allarmati e lo spread è salito a 1438 punti”, titolava felice Skytg24: Finalmente! Non si davano pace che qui stanno vincendo i “populisti”, e la speculazione non ci punisca.
Maurizio Blondet