Senza tetto a L.A.

I dati evidenziano il peggioramento della crisi abitativa nell’area metropolitana di Los Angeles, dove le autorità stimano che ora ci siano 59.000 senzatetto, tra cui oltre 44.000 persone che vivono in auto, tende o alloggi di fortuna.

“Abbiamo tre persone al giorno che muoiono per le strade”, ha detto Adam Rice, organizzatore della Community Action Network di Los Angeles. “È un completo fallimento della leadership. Darrell non aveva bisogno di morire. Nessuna di queste persone doveva morire. Il motivo per cui ciò sta accadendo è perché non esiste un alloggio adeguato.

Gli affitti elevati e la grande carenza di alloggi a prezzi accessibili hanno espulso le persone dalle loro case nella zona, e più della metà degli adulti senza alloggio in un recente conteggio ha affermato di aver sperimentato la condizione di senzatetto per la prima volta.

Nota: Se il Governo Federale USA volesse prendere in esame la possibilità di destinare alle spese sociali anche soltanto il 5% di quanto Washington spende per gli armamenti e per la sua presenza militare in tutto il mondo, il problema dei senza tetto sarebbe immediatamente risolto. Questo però comporterebbe una leggera riduzione dei profitti delle grandi corporations USA che sono parte dell’apparato militare/industriale del paese. Tuttavia i “signori della guerra” negli USA, non sono disposti a ridurre i loro profitti ma anzi sono alla ricerca di sempre nuove guerre per espandere il loro business.

https://www.theguardian.com/us-news/2019/oct/30/homeless-deaths-los-angeles-county

Fonte: The Guardian

Traduzione e nota: Luciano Lago

Autore: redattorecapo

associazione culturale Araba Fenice fondata a Bondeno (FE)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: