Moneta

Questa concezione monetaria mercantile e debitoria, dove la persona è una finzione – una maschera – e la moneta un debito su merce – e poi su debito –  è il fallo della nostra società sia essa liberista sia essa comunista.

Ed è anche  il fallo del potere patriarcale, riserva di caccia per antonomasia del “potere maschile” con cui sin dall’inizio l’uomo si è garantito  il nome della discendenza e pertanto la “proprietà” dei figli e della donna, del suo piacere, del suo momento edonistico inteso nel senso di “mangiare”, fagocitare, e non di sinergia cocreativa. (8)

Ecco perché non sarà né il capitalismo né il comunismo a farci uscire dall’impasse in cui siamo del frame squilibrato di un patriarcato che sta degenerando nel paternalismo di qualsiasi dittatura che utilizza la scusa “per il tuo bene” per controllare, costringere, schiavizzare i capi di bestiame umano, bisognosi di una nomenclatura, tipo codice a barre, e di una persona/maschera fittizia per non usare la violenza su tutti, che sarebbe impossibile. E sta degenerando anche nella confusione indotta dei generi  e tra generi, per trasformarci in trans-umani. Non più capi di bestiame ma cose indefinite – non procreabili – mescolate con la macchina nell’internet delle cose. Organismi geneticamente modificati e pertanto più facilmente patrimonio/capitale di qualcuno.

Questa impasse è provocata dalla richiesta del grande reset voluto dalla punta della piramide non già per uscire dal paradigma del debito ma per potenziarlo e consolidarlo con un upgrade degno di Bretton Woods II del PNAC che ha teorizzato, insieme a Jonathan Soros, il passaggio alla moneta digitale. (9) Che adesso MSN ha brevettato con una crypto che si produce con il mining umano. (10)

Mentre questi immaginano le peggiori diavolerie per imprigionarci ulteriormente, noi dobbiamo esercitarci, nel (poco?) tempo che ci rimane per immaginare tutti insieme l’uscita dall’impasse con una moneta alternativa al debito, che metta l’umano al centro, e che non nasconda nessuno dietro le persone giuridiche, senza mercificare gli umani e conferendo a questo pregiato strumento sociale  le sue lettres de noblesse di simbolo giuridico-econometrico che cimenti una società organica costituita da uomini e non da maschere.

Nforcheri 29/08/2020  

Riferimenti:

(1) Forcheri, Dalla Cina con amore

(2) Forcheri, Dalla pandemia allo Stato digitale mondiale

(3) Forcheri (2009): Perché siamo in Afghanistan: la via della seta

(4) 27/10/2009: Intervista a Marcco Saba: la Cina cresce con il trucco

(5) Giacinto Auriti, Il Valore del diritto

Banche dealer, Forcheri

(6) Forcheri, Cambiare paradigma: dalla moneta debito alla moneta cassa

(7) Forcheri, Siamo nel gioco, fotti o sei fottuto

(8) Forcheri, Cambiare paradigma dal debito congenito alla moneta cassa

(9) Forcheri, Dalla Lira alla Libra, l’inganno globale

(10) Forcheri, Il marchio della bestia è stato brevettato, da Microsoft

Autore: redattorecapo

associazione culturale Araba Fenice fondata a Bondeno (FE)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: