ABRIGNANI (CTS): «LA TERZA DOSE A TUTTI? COSÌ L’IMMUNIZZAZIONE PUÒ DURARE CINQUE O DIECI ANNI»
L’immunologo Sergio Abrignani, membro del Comitato Tecnico Scientifico e professore all’Università Statale di Milano, dice oggi che la terza dose del vaccino contro il Coronavirus è consigliata a tutti perché può portare a una protezione della durata di cinque o dieci anni: «Non è una decisione straordinaria, nel mondo della vaccinologia la terza dose distanziata dalle prime due, per persone che non hanno mai visto un certo microrganismo, è la normalità. Il nostro sistema immunitario come in questo caso, può aver bisogno di questa stimolazione per innescare una memoria di lungo termine che consenta di fare altri richiami non prima di 5-10 anni». (Fonte: Open Online)
Naturalmente non ci sono studi scientifici né evidenze, anche minime, che quello che dice Abrignani si realizzerà. Ormai la scienza è stata sostituita dal lancio della monetina. Ma naturalmente gli ignoranti siamo noi che lo facciamo notare, non chi continua ad accettare queste speculazioni come se fossero affermazioni scientificamente validate.
Praticamente le stesse parole che abbiamo ascoltato per un anno in merito alle prime due dosi: “Fatevi il vaccino, potrebbe durare per anni”. Ora usano lo stesso slogan, ma per la terza. Tra sei mesi, chissà, per la quarta. L’unica cosa certa, ormai, è che l’ultima dose è sempre la prossima.
Il dentista che mi cura ha fatto domenica la terza dose e si doleva che ci fossero ancora renitenti alla leva; mi auguro per loro che ormai le facciano con acqua distillata…
"Mi piace""Mi piace"