Super Green pass

Super Green pass: le misure

di

Mimmo Fornari24 novembre 2021Super Green pass: le misure

Nove mesi di validità per il Green pass mentre dal 15 dicembre via all’obbligo di vaccinazione per il comparto che comprende sicurezza, difesa e istruzione. Sono alcune misure decise in cabina di regia e al vaglio del Consiglio dei ministri odierno, che ha dato parere favorevole: l’argomento, ovviamente, è il Super Green pass. Tra le altre cose, ok alla terza dose trascorsi cinque mesi dalla somministrazione precedente (dal 15 dicembre, peraltro, obbligo della terza dose per il personale sanitario e delle Rsa). 

Super Green pass: le misure

Il Green pass “base” è obbligatorio dal 6 dicembre pure per alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, il trasporto ferroviario regionale e il trasporto pubblico locale. Tra le altre cose, l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà concesso in zona bianca e gialla solo ai possessori del “Green pass rafforzato”. Altre limitazioni della zona arancione saranno valide solo per chi non possiede il Green pass rafforzato.

La vaccinazione obbligatoria, tra le altre cose, verrà estesa al personale amministrativo della Sanità, ai docenti e al personale amministrativo scuola, ai militari, agli appartenenti delle forze di polizia, al soccorso pubblico (dal 15 dicembre). Sempre dal 15 dicembre ci sarà il richiamo obbligatorio per gli appartenenti alle professioni sanitarie.

Per quanto concerne i controlli, entro tre giorni dall’entrata in vigore del decreto-legge, i prefetti sentiranno il Comitato provinciale dell’ordine e sicurezza, entro cinque giorni adotteranno il nuovo piano di controlli, con il coinvolgimento di tutte le forze di polizia.

Infine, rimarranno invariate le tipologie e la durata dei tamponi. Allo stesso tempo, la mascherina sarà non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti.

http://www.opinione.it/politica/2021/11/24/mimmo-fornari_super-green-pass-misure-vaccino-covid-ema/

Ormai dovrebbe essere chiaro che la sanità (a parte quella mentale) non ha niente a che vedere con le misure, che giocando con i colori delle zone, basati sull’affollamento dei reparti di terapia intensiva ( che non possiamo verificare), possono modulare a piacere.

Autore: redattorecapo

associazione culturale Araba Fenice fondata a Bondeno (FE)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: