Coloro che hanno già un Green pass valido per vaccinazione o guarigione non dovranno scaricare una nuova certificazione verde, poiché sarà l’app Verifica C19 a riconoscerne la validità. Da oggi la durata di validità del Green Pass è stata ridotta da12 a 9 mesi. Permane l’obbligo del Green pass base sul fronte del trasporto pubblico (autobus, metro), mezzi di media e lunga percorrenza (treni Intercity e Alta Velocità, aerei, navi, corriere, funivie, cabinovie, impianti sciistici). Sull’intera rete ferroviaria e per i mezzi pubblici basta la certificazione verde semplice.
Smart working
Volgendo lo sguardo allo smart working, con la proroga rimarrà utilizzare la procedura semplificata già in essere. Allo stesso tempo, saranno prolungate le misure sui lavoratori fragili e sui congedi parentali per genitori con figli in quarantena o positivi al Covid.
Mascherine e tamponi
No all’obbligo di mascherine all’aperto. Sì, invece, all’obbligo di mascherina al chiuso e test antigenici a prezzi calmierati. Si allarga inoltre il numero delle città che, con una apposita ordinanza, stabiliscono di indossare il dispositivo anti-Covid nelle vie centrali e in quelle a rischio affollamento.
Però a Finale il sindaco ha disposto l’obbligo della mascherina comunque…
"Mi piace""Mi piace"